Home » Progetti

Progetti

Le attività dell’associazione consistono in primo luogo nella collaborazione con Enti locali, la Associazione Euroafrican Partnership e ONG che hanno progetti in cui è presente il tema del decentramento amministrativo, in Africa ma anche in Palestina, contribuendo alla stesura dei progetti e individuando i dipendenti pubblici più adatti ad un impegno “sul campo”.


Il progetto Combo

Con il Progetto Combo prosegue la attività di associazioni toscane, guidate dall’Arci, grazie anche al contributo della Regione Toscana, per approfondire i temi legati al co-sviluppo. Una scelta che si è sviluppata nel corso di questi ultimi anni – si possono vedere i diversi progetti già presenti in questo sito (Jokko, Log-in) – e che vede il coinvolgimento e la partecipazione delle associazioni di mIgranti che rappresentano veramente un ponte con i propri Paesi di origine. Un indirizzo che Funzionari senza Frontiere sostiene senza esitazioni nella convinzione che qui si possano aprire nuove strade per la cooperazione internazionale nella condivisione di bisogni (rifiuti, diritti civili, sanità, sociale..) e di soluzioni.
( Il progetto Combo.pdf)


Il progetto Log-In Networks

Il progetto LOG-IN Networks ha l’obiettivo di sostenere le comunità locali in Senegal, Burkina Faso e Niger in attività di sviluppo economico e di favorire il dialogo tra società civile ed Enti locali. Il progetto, finanziato dalla Regione Toscana, ha coinvolto espressioni della società civile -ARCI Toscana, Cospe, Funzionari senza Frontiere, Euroafrican Partnership, Fondazione Raggio di Luce, Movimento Shalom, Mangwana, Senegal Solidarietà, Water Right Foundation-, l’Università di Pisa, il CREA, l’IBIMET-CNR (ora Istituto di Bio Economia) ed i Comuni di Scandicci, Viareggio e Lucca, con la regia dell’ANCI Toscana.
( il Protocole.pdf | la Sintesi.pdf | il Resumé.pdf)


Il progetto Jokko in Senegal

Abbiamo collaborato con il Comune di Pontedera e con i migranti senegalesi riuniti nell’Associazione Senegal Solidarietà per operare nei Comuni senegalesi da cui questi migranti sono originari: Medina Gounass, Thies est, Ngaye Mechiè. Le azioni sono state volte a rafforzare le capacità operative dei Comuni ed a superare il digital divide.
( Il progetto Jokko.pdf)


Il progetto Dilemba a Sao Tomè e Principe

In questo piccolo stato africano abbiamo lavorato assieme alla ONG milanese Alisei per lo sviluppo locale, la partecipazione dei cittadini, la costruzione di nuovi percorsi di democrazia.
( Formulario completo Alisei CD Lemba.pdf)

La finalità del Piano è dotare il Distretto di Lembà di uno strumento generale di pianificazione e attuazione dello sviluppo sostenibile e inclusivo, che garantisca una partecipazione attiva dei cittadini al confronto pubblico e al dialogo politico e sociale.
( Prime linee di lavoro per la redazione del PDIDSI di Lembà.pdf | Slides Piano Lembà)

 155 total views,  1 views today