La geopolitica dell’instabilità nel Sahel
25 Settembre 2021 – 20:39

Africa, 25 Settembre 2021
Il Sahel è una delle regioni più instabili del mondo. In quest’area si consuma da anni un conflitto transfrontaliero che coinvolge forze governative, gruppi di insorgenza armata, cellule terroristiche e attori internazionali. …

Leggi articolo intero »
Home » News

Seminario della Regione Toscana su AGENDA 2030

a cura di in data 5 Luglio 2021 – 21:40Nessun commento

IL SISTEMA TOSCANO DI COOPERAZIONE:
Incontri seminariali per un nuovo orientamento della Cooperazione
Agenda 2030 e obiettivi della cooperazione
7 Luglio 2021
FIRENZE – REGIONE TOSCANA

L’Agenda 2030 ha avuto un forte impatto sulla programmazione delle attività di cooperazione a tutti i livelli. La cooperazione decentrata, in particolare, sta svolgendo un ruolo privilegiato nella localizzazione degli SDGs, per la sua capacità di leggere i bisogni dei territori e mettere in campo strumenti e metodologie adeguati a soddisfarli.
La Regione Toscana ha condotto negli ultimi anni un percorso di approfondimento sulla localizzazione dell’Agenda 2030 che, con il seminario di oggi, intendiamo proseguire. Il confronto è finalizzato a comprendere se e quanto gli SDGs hanno effettivamente “riorientato” le iniziative di cooperazione e quanto possano farlo in prospettiva, sia nei nostri territori, che nei paesi a basso reddito.


Alla luce di cambiamenti introdotti dall’emergere di alcuni temi “innovativi e di frontiera” e di altri legati al mutamento di contesto, la Regione Toscana intende procedere all’elaborazione di un documento di orientamento per la cooperazione internazionale per il periodo 2021/2023, che consenta di definire in maniera più compiuta e coerente il quadro generale, le caratteristiche e gli orientamenti della cooperazione nei prossimi anni. Prima e per arrivare alla redazione di tale documento si rende necessario un confronto articolato, aperto alla partecipazione dei soggetti istituzionali e dei soggetti della società civile del territorio toscano che contribuiscono, a vario titolo, alla realizzazione di attività di cooperazione allo sviluppo, da realizzarsi attraverso un percorso di alcuni seminari on line. Il programma dei seminari si concluderà con la realizzazione della Conferenza regionale della Cooperazione, nel mese di novembre 2021, in occasione della quale sarà presentato il documento di orientamento per la cooperazione internazionale della Regione Toscana per il periodo 2021/2023.

Seminario della Regione Toscana su AGENDA 2030

 125 total views,  3 views today