Mali, fede e fango
28 Agosto 2022 – 22:46

Africa, 28 Agosto 2022
Le violenze jihadiste non fermano l’annuale restauro della Grande Moschea di Djenné. È il più grande edificio di fango al mondo e richiede ogni anno una meticolosa opera di risanamento, che coinvolge …

Leggi articolo intero »
Home » Iniziative

Sviluppo rurale, agricoltura e ambiente nel contesto dei cambiamenti globali. 17 novembre 2022 Auditorium Innovation Center Lungarno Soderini, 21 Firenze

a cura di in data 7 Novembre 2022 – 22:36Nessun commento

Locandina in pdf

17 NOVEMBRE 2022
Auditorium Innovation Center
Lungarno Soderini, 21
Firenze

L’agricoltura in Senegal è al contempo la fonte di reddito, d’occupazione e di alimentazione per più del 52% della popolazione, rappresentando circa 17 % del Prodotto Interno Lordo del Paese. La nuova politica agricola del Governo del Senegal ha per obiettivo prioritario quello di rafforzare la sicurezza alimentare ed aumentare il reddito della popolazione rurale non solo producendo di più ma anche producendo meglio.
Il progetto “PAPSEN/PAIS Assistance Technique et Recherche pour le Développement” (PPAT&RD), finanziato dall’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo prevede di fornire un supporto al rafforzamento delle filiere orticole e risicole nelle aree di intervento dei programmi PAPSEN e PAIS che rappresentano l’iniziativa più importante e complessa messa in atto nel quadro del programma di cooperazione bilaterale Italia – Senegal nel settore agricolo con un investimento di oltre 50 M€.
L’approccio seguito dal progetto PPAT&RD integra alle attività di assistenza tecnica la componente di “Ricerca per lo Sviluppo” finalizzata a rendere le filiere ed i sistemi produttivi più efficienti e competitivi, accompagnando le associazioni ed i produttori agricoli in un’ottica di sviluppo locale sostenibile. Il Progetto è frutto di una collaborazione tra l’Istituto di BioEconomia del Consiglio Nazionale delle Ricerche e l’Istituto Senegalese di Ricerche Agricole.

 68 total views,  2 views today