L’unificazione africana tra miraggio e realtà
28 Maggio 2023 – 21:28

Africa, 28 maggio 2023
I confini degli Stati imposti dalle potenze coloniali europee hanno rappresentato per lungo tempo ferite che laceravano il continente. Esattamente sessant’anni fa i leader del continente iniziavano il lento ma storico cammino …

Leggi articolo intero »
Home » Info Cooperazione

A Roma la settima riunione plenaria del Consiglio Nazionale per la Cooperazione allo Sviluppo

a cura di in data 15 Dicembre 2021 – 23:48Nessun commento

INFO COOPERAZIONE, 15 Dicembre 2021 – La Vice Ministra degli Affari Esteri e della Cooperazione internazionale, Marina Sereni, ha presieduto lunedì scorso la settima riunione plenaria del Consiglio Nazionale per la Cooperazione allo Sviluppo (CNCS), organismo che riunisce i principali soggetti pubblici e privati, “profit” e “non profit”, operanti nel mondo della cooperazione. Il CNCS è previsto dall’art. 16 legge 125/2014 come il principale “strumento di partecipazione, consultazione e proposta” e dovrebbe riunirsi almeno una volta l’anno per esprimere pareri non vincolanti sulle materie attinenti la cooperazione allo sviluppo. Dalla sua creazione a oggi il Consiglio è stato convocato in plenaria al minimo previsto dalla legge.
Nel corso della riunione, il CNCS ha espresso il parere di legge sul documento triennale di programmazione e indirizzo della politica di cooperazione allo sviluppo, documento che rappresenta il quadro di riferimento dell’intero sistema della cooperazione italiana allo sviluppo. Ai sensi dell’articolo 12 della legge 125/2014, esso indica “la visione strategica, gli obiettivi di azione e i criteri di intervento, la scelta delle priorità delle aree geografiche e dei singoli Paesi”, nonché gli “indirizzi politici e strategici relativi alla partecipazione italiana agli organismi europei e internazionali e alle istituzioni finanziarie multilaterali”.

Il documento, che era stato approvato dal Comitato Interministeriale di Cooperazione allo Sviluppo (CICS) e aveva già ricevuto il parere favorevole della Conferenza Unificata e delle competenti Commissioni parlamentari, verrà ora trasmesso al Consiglio dei Ministri per l’approvazione definitiva. (Scarica il documento)
Il Consiglio ha preso atto dei lavori svolti negli ultimi 12 mesi all’interno dei quattro Gruppi di lavoro tematici esistenti e ha approvato l’istituzione di un nuovo Gruppi di lavoro sul Partenariato territoriale. La Vice Ministra Sereni ha proposto al CNCS l’avvio dei lavori preparatori per la convocazione della seconda Conferenza pubblica nazionale sulla cooperazione (Coopera) che si terrà a Roma nella primavera 2022. Il Consiglio ha ricevuto inoltre le informative del Ministero dell’Economia e delle Finanze e di Cassa Depositi e Prestiti circa le loro attività in ambito G20 nel settore dello sviluppo.
Alla riunione hanno partecipato anche l’On. Maria Edera Spadoni, Vicepresidente della Camera dei Deputati e Presidente del Comitato permanente sull’attuazione dell’agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile, l’On. Piero Fassino, Presidente della Commissione Affari Esteri della Camera dei Deputati, la Sen. Stefania Craxi, Vicepresidente della Commissione Affari Esteri del Senato e la Sen. Tatjana Rojc della Commissione Esteri del Senato.

 247 total views,  1 views today